L’anno di costruzione è dopo il 1990. Che cosa significa?
Negli edifici costruiti dopo il 1990 non ci si deve aspettare alcun rischio in caso di ristrutturazione. L’amianto è vietato dal 1990.
Inserite il vostro indirizzo e riceverete informazioni sul vostro immobile dal Registro federale degli edifici e delle abitazioni dell’Ufficio federale di statistica.
Negli edifici costruiti dopo il 1990 non ci si deve aspettare alcun rischio in caso di ristrutturazione. L’amianto è vietato dal 1990.
Il termine «amianto» designa un gruppo di fibre minerali naturali presenti in alcune formazioni rocciose. Grazie alle sue particolari proprietà, l’amianto è stato utilizzato in lavorazioni di vario tipo, sia nell’edilizia che nell’industria.
Le fibre di amianto, se inalate, sono pericolose per la salute. Ogni anno in Svizzera più di 150 persone muoiono per le conseguenze dell’esposizione all’amianto, per questo il suo uso è vietato dal 1990.
Una prima valutazione finalizzata a individuare i possibili materiali contenenti amianto può essere effettuata autonomamente da chiunque con l’aiuto della Casamianto virtuale. Questo vale per gli edifici costruiti prima del 1990.
Per appurare se un materiale sospetto contiene effettivamente amianto, è possibile richiedere un’analisi del materiale stesso o, se gli accertamenti necessari sono su scala più ampia, si può disporre un’ispezione di sostanze nocive nelle costruzioni. Prima di avviare lavori di ristrutturazione in vecchi edifici è comunque obbligatorio accertare l’eventuale presenza di amianto in materiali sospetti.
Lors de l’attribution de travaux de rénovation ou de transformation dans des bât...
Per saperne di piùL’amiante est un terme général désignant des fibres minérales naturelles. Doté d...
Per saperne di piùDes fibres d’amiante peuvent être libérées dès qu’on intervient sur des matériau...
Per saperne di più