Navigation überspringen

Ristrutturare da soli senza il rischio amianto

Le persone appassionate di bricolage hanno sempre qualche interessante progetto di ristrutturazione da realizzare. Devono però tenere conto del fatto che nei vecchi edifici possono annidarsi materiali contenenti amianto. Conoscendo i punti critici e sapendo a cosa prestare attenzione, sono in grado di prevenire il pericolo di un’esposizione all’amianto per sé e per gli altri.

Riproduci video

Cosa deve sapere chi si dedica al bricolage

  • Negli edifici costruiti prima del 1990, anche piccoli interventi di ristrutturazione possono comportare un rilascio di fibre di amianto.
  • In caso di materiale sospetto, grazie all’analisi del relativo campione, le persone appassionate di bricolage possono accertare se il loro progetto di ristrutturazione comporta un pericolo legato all’amianto.
  • La manipolazione di materiali contenenti amianto deve essere affidata esclusivamente a dei professionisti.

Il capanno del giardino di Lena Meier mostra i segni dell’età. Con il passare degli anni, il tetto si è deteriorato e non è più impermeabile. Appassionata nonché esperta di bricolage, Lena Meier vorrebbe sostituirlo da sola, ma si ricorda che spesso questi vecchi tetti contengono amianto. Si informa quindi attraverso la Casamianto virtuale.

Ci aveva visto giusto: il tetto può contenere amianto. D’intesa con un laboratorio di analisi, preleva un campione di materiale e il risultato conferma il sospetto.

Per questo affida la rimozione delle lastre a una ditta di copritetto professionale, i cui artigiani sono appositamente formati per questo tipo di lavori e dispongono delle attrezzature necessarie. La ditta conferma a Lena Meier che il personale incaricato è protetto secondo le regole del settore e smaltisce correttamente i rifiuti. Dopo che il tetto contenente amianto è stato rimosso e smaltito regolarmente, Lena Meier può tornare a fare da sola, prendendo in mano la ristrutturazione e l’ampliamento del suo capanno senza pericoli.

Wir verwenden Cookies.