Navigation überspringen

Cosa possono fare i locatari in caso di sospetta presenza di amianto

Se il materiale contenente amianto è intatto e non subisce un’azione meccanica, nella maggior parte dei casi è innocuo. Se invece sono presenti determinati materiali e punti danneggiati, è opportuno procedere a una verifica.

Riproduci video

Cosa devono sapere i locatari

  • I vecchi edifici risalenti a prima del 1990 sono stati spesso costruiti utilizzando materiali contenenti amianto.
  • Se questi materiali non subiscono un’azione meccanica, nella maggior parte dei casi sono innocui.
  • I materiali contenenti amianto debolmente agglomerato, che ad esempio vengono alla luce a seguito di un danno, possono rilasciare piccole quantità di fibre di amianto nell’aria anche durante il normale utilizzo.
  • In tal caso è opportuno confrontarsi con il locatore o il proprietario dell’immobile per un accertamento.

Angela e Henry Mauron abitano in un appartamento in affitto costruito negli anni Sessanta. Hanno saputo da un conoscente che all’epoca si costruiva ancora con materiali contenenti amianto e sono quindi un po’ preoccupati. Per capire dove potrebbe annidarsi l’amianto, consultano la Casamianto virtuale.

Se i materiali sono intatti e non subiscono un’azione meccanica, l’amianto non rappresenta un pericolo. Angela e Henry Mauron tirano un sospiro di sollievo. In cucina notano però che il rivestimento del pavimento è danneggiato in alcuni punti.

Accertare e mettere in sicurezza

Angela e Henry Mauron informano il loro locatore, che interviene assumendosi le proprie responsabilità. Preleva un campione del rivestimento danneggiato e lo invia a un laboratorio. Per sicurezza, Henry Mauron sigilla i punti danneggiati con del nastro adesivo in modo che, anche qualora il rivestimento del pavimento dovesse contenere amianto, non vengano rilasciate fibre nell’aria.

L’analisi di laboratorio mostra che la prudenza era giustificata: il pavimento vinilico multistrato contiene amianto. Sebbene non sussista alcun pericolo immediato per gli occupanti dell’appartamento, il locatore incarica una ditta specializzata in bonifiche da amianto di rimuovere il pavimento e successivamente fa posare un nuovo rivestimento in cucina. Ora Angela e Henry Mauron possono tornare tranquillamente a giocare con i loro due bimbi sul tavolo della cucina.

Wir verwenden Cookies.