Navigation überspringen

Per esperte ed esperti

Le esperte e gli esperti del settore amianto possono trovare qui informazioni sull’iscrizione nella banca dati degli indirizzi del Forum Amianto Svizzera, informazioni sullo stato della tecnica relativo ai servizi da loro forniti e altre informazioni.

Analisi di campioni di materiale

Nella banca dati degli indirizzi sono presenti laboratori che analizzano la presenza di amianto nei campioni di materiale e che partecipano periodicamente (almeno una volta l’anno) con successo ai round robin test (test interlaboratorio riconosciuti a livello internazionale) per la ricerca di amianto (ad es. AIMS, RTI). Conformemente alla loro autodichiarazione, i laboratori presenti nella banca dati applicano metodi idonei per il trattamento dei campioni allo scopo di verificare i risultati negativi (assenza di amianto) nei materiali critici. Inoltre, il FACH invia periodicamente campioni di materiali in forma anonima, effettuando l’inserimento nella banca dati degli indirizzi solo se i risultati delle analisi sono corretti. I laboratori accreditati dalla rispettiva autorità nazionale come laboratori specializzati per l’amianto (quantomeno per le analisi, talvolta anche per il prelievo dei campioni) sono appositamente contrassegnati nella banca dati.

Indirizzi di laboratori specializzati nell’analisi di campioni di materiale per la ricerca dell’amianto

Analisi di materiali difficili e di materiali a basso contenuto di amianto

Modulo di ammissione con i requisiti

Misurazioni dell’amianto nell’aria

Nella banca dati degli indirizzi sono presenti laboratori che eseguono misurazioni dell’aria per verificare la presenza di amianto e che partecipano periodicamente (una volta l’anno) con successo ai round robin test (test interlaboratorio riconosciuti a livello internazionale) per la ricerca di amianto (ad es. SEMS, AFRICA, RTI).
I laboratori accreditati dalla rispettiva autorità nazionale come laboratori specializzati per l’amianto (quantomeno per le analisi, talvolta anche per il prelievo dei campioni) sono appositamente contrassegnati nella banca dati.

Indirizzi di laboratori specializzati in misurazioni dell’aria

Ispezioni visive e misurazioni dell’aria ambiente

Modulo di ammissione con i requisiti

Ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni

Il FACH definisce criteri e standard di qualità per esperti d’ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni e gestisce una banca dati con gli indirizzi di imprese e persone che eseguono accertamenti della presenza di sostanze nocive che soddisfano tali criteri (in Svizzera e all’estero). Gli esperti d’ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni che hanno superato l’esame nazionale sono appositamente contrassegnati nella banca dati.

Indirizzi di imprese e persone specializzati in ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni

Lista di controllo – Requisiti degli esperti d’ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni

Processo di miglioramento della qualità

Analisi di materiali difficili e di materiali a basso contenuto di amianto

Ispezioni visive e misurazioni dell’aria ambiente

Esame nazionale per gli esperti d’ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni

Disposizioni transitorie

La banca dati degli indirizzi si basa principalmente sui membri delle associazioni ASCA-VABS e FAGES. Per essere iscritti nel nuovo elenco, gli esperti d’ispezioni di sostanze nocive nelle costruzioni possono rivolgersi direttamente a una di queste due associazioni:

Associazione svizzera dei consulenti Amianto (ASCA-VABS)

Associazione svizzera delle sostanze nocive nelle costruzioni (FAGES)

Modulo di domanda (inserimento di un indirizzo non iscritto ad alcuna associazione)

Asbestsanierungsunternehmen

I lavori che possono comportare un elevato rilascio di fibre di amianto pericolose per la salute devono essere eseguiti solo da ditte specializzate in bonifiche riconosciute dalla Suva.

Indirizzi di ditte specializzate in bonifiche da amianto

Riconoscimento di una ditta specializzata in bonifiche da amianto

Corsi di formazione per bonificatori

Wir verwenden Cookies.